Equipe & Servizi

Equipé

La nostra equipe è composta da:

  • PAOLO DALLA BELLA: Direttore Generale
  • RAFFAELLA MARIOTTO: Responsabile Amministrativa
  • ALESSANDRA CANTARELLA: Responsabile di Struttura
  • FEDERICA CHIGGIO: Coordinatrice – Vice responsabile
  • RENATO BRUNELLO/ GIOVANNI GIUNTA: Medici
  • NADIA ANTONELLO: Coordinatrice Infermieristica
  • NADIA MARTIGNAGO: Coordinatrice OSS
  • IRENE MENAZZA, VICTORIA CEBANU, ALESSANDRO SANTURINI: Referenti di Nucleo
  • STEFANIA MIELE: Assistente Sociale
  • DAVIDE GRADARA/VALENTINA ZANIN: Educatori
  • FEDERICA BASSO/CLARISSA TURCHETTO/PIETRO MANESSO: Fisioterapisti
  • ELENA VIANELLO/LUDOVICA MESTRE: Psicologhe
  • GIACOMO SECCAFIEN/SILVIA PENNAZZATO: Logopedisti
  • MICHELA MENIN: Responsabile Amministrativa delle Risorse Umane
  • CRISTINA VALERI: Sistemi di Gestione della Qualità
  • CRISTIANA MARIAN/CLAUDIA ALAIMO: Ufficio Segreteria
  • STEFANO BEVILACQUA: Manutentore
  • MARA ZORZ/STELLA BERNARDI/ROBERTA TAGLIAPIETRA/MONICA ROSSETTO: Addette alla lavanderia
  • MARIA IFTIME: Pedicurista
  • MANUELA MEREU: Parrucchiera

Il 5 settembre 2024 è stato eletto il Comitato Ospiti e Famigliari della Residenza composto da Alessandra Teston (Presidente), Catia Rossi (Segretaria), Gianfranco Girotto (membro)

Servizi

La Residenza Anziani “Giardini del Piave” offre assistenza personalizzata nelle 24 ore attraverso servizi di tipo socio-sanitario e alberghiero.

Nello specifico i servizi erogati sono:

Servizio Socio-Sanitario e Assistenziale

Il servizio di assistenza svolto dagli operatori sociosanitari riguarda la cura della persona finalizzata a soddisfare i bisogni primari, dall’igiene personale alla vestizione, dall’aiuto nell’alimentazione alla mobilizzazione.

Tale servizio viene svolto dagli Operatori Socio Sanitari (OSS) organizzati in gruppi di lavoro stabili per ogni modulo, per dare continuità alla relazione con il singolo ospite e favorire un clima confidenziale, familiare e rispettoso.

L’assistenza alla persona privilegia sempre le attività che favoriscono il mantenimento il più a lungo possibile delle capacità di autonomia nella vita quotidiana della persona anziana.

Se necessario gli operatori accompagnano gli Ospiti alle attività svolte da altri servizi (riabilitazione, animazione, parrucchiere, ecc.)

L’attività può essere svolta sia in palestra che nelle singole stanze, oppure utilizzando i luoghi comuni, a seconda delle necessità dell’ospite.

Medicina generale

Medici di Medicina Generale (MMG) prestano la loro attività in struttura con compiti di diagnosi, cura, prevenzione e riabilitazione.

In particolare: accoglimento dell’ospite nella struttura, con valutazione e compilazione del diario clinico al primo accesso del medico; visita medica generale periodica dell’ospite durante tutta la permanenza in struttura, con cadenza minima mensile, e comunque immediata ad ogni richiesta del personale infermieristico; prescrizione di accertamenti diagnostici; prescrizione visite specialistiche; prescrizione di farmaci; rilascio di certificazioni; compilazione del diario clinico e il suo costante aggiornamento.

I medici garantiscono la loro presenza in servizio in prestabilite fasce orarie nei giorni feriali e nei giorni prefestivi su turno.

Durante la notte e nei giorni festivi, l’assistenza medica è garantita dal Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) che si attiva su segnalazione del personale infermieristico. I medici sono presenti in struttura in un orario consultabile e sono a disposizione degli ospiti e dei familiari per eventuali richieste, informazioni o chiarimenti.

Servizio infermieristico

Il servizio è attivo 24 ore al giorno, è organizzato in gruppi di lavoro operativi nei vari nuclei e opera secondo specifici protocolli.

L’infermiere della Residenza è un riferimento costante per gli ospiti, nel loro quotidiano e nella loro cura sanitaria.

La gestione del personale infermieristico è in carico al Coordinatore Infermieristico, il quale assicura che l’operato degli stessi venga erogato nel rispetto di protocolli sanitari validati scientificamente e delle procedure aziendali.

Servizio psicologico/psicoterapico

Il servizio psicologico è attivo nella Residenza Anziani ed è volto a garantire il benessere degli ospiti che accedono alla struttura e dei loro familiari, oltre che al sostegno del personale di assistenza.

Gli psicologi collaborano con le altre figure professionali nel delicato momento dell’inserimento dell’Ospite, nella fase di ambientamento e successivamente di convivenza, al fine di permettere una buona qualità di vita all’Ospite che vive nella nostra struttura; valutano eventuali problematiche cognitive, affettive, comportamentali e relazionali che caratterizzano l’Ospite e propongono e attuano interventi mirati a risolverle o comunque a ridurne l’impatto sulla qualità della vita dell’ospite; stabiliscono una relazione significativa con l’Ospite, attraverso il colloquio psicologico, al fine di comprendere, cognitivamente ed emotivamente, i suoi vissuti, e fornirgli così un adeguato supporto psicologico; favoriscono l’inserimento e la partecipazione dell’Ospite alle attività educative.

Servizio di assistenza logopedica

Il servizio di assistenza logopedica è svolto da personale professionista  che si occupa dei problemi e dei disturbi legati alla deglutizione, fornendo valutazioni, strategie e formazione specifica al personale assistenziale. Inoltre lavora sulla prevenzione e sulla rieducazione dei disturbi foniatrici e del linguaggio attraverso interventi individuali e di gruppo.

Servizio di fisioterapia

Il servizio di fisioterapia è garantito nella Residenza da personale professionista .

Ha lo scopo di mantenere e migliorare il grado di autonomia degli ospiti attraverso prestazioni di prevenzione e di riabilitazione individuale e/o di gruppo, anche in collaborazione con altre figure professionali.

Servizio sociale

L’Ufficio di Servizio sociale segue gli inserimenti nella Residenza Anziani. Dal primo contatto con l’utenza, per informazioni e primo orientamento della domanda, all’accoglienza e successivamente all’inserimento in struttura.

Nei primi colloqui vengono fornite le informazioni sulle modalità di presentazione della domanda per l’accesso alla Struttura, i servizi e le attività offerte e relativi costi.

Successivamente l’Assistente Sociale acquisirà tutte le informazioni necessarie per la conoscenza complessiva della condizione e dei bisogni della persona per una presa in carico del servizio, favorendo le modalità di inserimento che tengano conto della storia personale, le abitudini, l’ambiente di vita e la necessità del mantenimento del legame con la sua famiglia.

Collabora con le altre figure professionali per la gestione delle problematiche di inserimento e di convivenza degli ospiti.

Svolge un’attività di collegamento, di rete tra i servizi offerti dalla struttura ed il territorio (servizi territoriali di base comunali, e specialistici delle Aziende Sanitarie, Distretti socio-sanitari di base, altri Centri Servizi Residenziali, Tribunale (collaborazione con gli Amministratori di Sostegno degli ospiti, ecc).

L’assistente sociale partecipa inoltre, assieme alle altre figure professionali, alle Unità di valutazione Multidimensionali Interne e Distrettuali per coloro che hanno scelto questa Struttura come prima preferenza.

Servizio educativo

Il servizio educativo è svolto da educatori professionali, in collaborazione con altre figure professionali, con i familiari ed i volontari.

Gli obiettivo del servizio sono: favorire le relazioni tra ospiti all’interno del Centro Servizi; promuovere i rapporti con la famiglia e con il territorio; seguire interventi personalizzati, con progetti specifici, rispondenti ai bisogni dei singoli ospiti.

Le attività proposte sono ergo terapiche, ludico/ricreative, culturali, con l’obiettivo di stimolare nell’ospite la creatività, la motricità, la socializzazione e, in generale, per il mantenimento delle abilità fisiche e di memoria ancora conservate.

Il servizio si occupa dell’organizzazione di feste in occasione di ricorrenze particolari e di festeggiamenti mensili per i compleanni degli ospiti, nonché delle uscite per gite e per il locale mercato settimanale.

Cura della persona: servizio di parrucchiera e pedicure

Gli Ospiti possono usufruire di un servizio di un taglio e di una messa in piega al mese, incluso nella retta.

Tale servizio, fornito direttamente in Struttura per evitare lo spostamento degli ospiti, è svolto da una parrucchiera professionista.

In base a specifiche esigenze dell’Ospite è possibile inoltre usufruire di ulteriori servizi di parrucchiera e di pedicure, a proprio carico, su prenotazione.

Assistenza spirituale

All’interno della Residenza vi è un luogo di culto utilizzato per lo svolgimento delle funzioni religiose.

Le persone ospitate possono richiedere l’assistenza spirituale dei propri Ministri avvertendo anticipatamente il Responsabile di  Struttura.

Ristorazione

La Residenza dispone di un’ampia cucina in grado di produrre più di 500 pasti al giorno.

Il servizio di ristorazione prevede 4 menù stagionali alternati ciclicamente in 4 settimane offrendo cibi freschi, preparati con la massima cura, nel rispetto della tradizione e dei gusti degli ospiti.

E’ prevista l’omogeneizzazione dei pasti per persone con disfagia e la produzione di diete particolari in caso di intolleranze, allergie e condizioni mediche particolari.

Servizio di guardaroba e lavanderia

La Residenza mette a disposizione un servizio di etichettatura dei capi e lavaggio degli indumenti personali degli ospiti già incluso nella retta.

La biancheria piana è fornita dalla Residenza (lenzuola, asciugamano ecc.).

Servizi amministrativi

Il personale amministrativo e di segreteria è presente in struttura dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 8.30 – 13.00 e 14.00 – 17.00 e al sabato dalle 8.30 alle 12.00.

Il personale amministrativo risponde ai famigliari in merito alla gestione economico-finanziaria, alla quantificazione mensile delle rette e di ogni altro adempimento conseguente, agli affari generali, alla gestione del personale, dei fornitori, degli approvvigionamenti e del protocollo.

Annualmente il personale amministrativo rilascia la dichiarazione delle spese sanitarie sostenute dall’ospite o dal familiare per la relativa detrazione in sede di dichiarazione dei redditi.

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